Come curare l'acidità di stomaco con rimedi naturali

Pubblicato il da Chiara

Cause dell'acidità di stomaco e possibili rimedi.

Cause del malessere

Ognuno di noi ha sofferto, almeno una volta, di bruciore di stomaco perché le cause possono essere molte e di vario genere:

  • cambiamenti delle abitudini alimentari o scorretta alimentazione e obesità;
  • cattiva digestione;
  • eccessivo fumo, alcol e spezie che irritano lo stomaco;
  • reflusso gastroesofageo che sfocia in bruciore di stomaco (si tratta, in sostanza, del passaggio involontario di materiale gastrico che dallo stomaco arriva all'esofago);
  • l'ulcera dello stomaco, del duodeno o l'ernia iatale;
  • cause psicologiche come lo stress e disagi emotivi.

Rimedi naturali e come mangiare.

Il rimedio contro l'acidità, che tutti conoscono, è il bicarbonato di sodio, ma per coloro che soffrono di ipertensione e insufficienza renale non è consigliato. Un altro rimedio che può senz'altro essere efficace è l'argilla verde: si sciolgono due cucchiaini di argilla in un bicchiere d'acqua e si beve dopo i pasti.

Molte sono le piante utili con azione anti acido: queste possono essere la camomilla, l'alloro, il finocchio che favorisce l'eliminazione dei gas intestinali, il carbone vegetale (è una polvere finissima ottenuta bruciando legno di tiglio, pioppo o salice) che ha la capacità di assorbire i gas e le tossine presenti nell'intestino, l'acqua di cocco e l'acqua di cottura delle patate.

Anche masticare foglie di basilico e mandorle, quando il bruciore si scatena, sono rimedi naturali utili ai fini dello star bene. I rametti di zenzero con il miele sono fenomenali per il mal di stomaco.

Altro rimedio efficace è il succo d'aloe (se ne assumono 25 ml almeno 3 volte al giorno a digiuno), allo stesso modo si può usare la liquirizia poiché ha un'azione antispasmodica e antinfiammatoria sulla muscolatura liscia dello stomaco, ma solo per chi non soffre di ipertensione.

Contro l'infiammazione può giovare anche l'altea che ha funzione lenitiva e protettiva verso la mucosa gastrica. La malva svolge la stessa azione, vanno prese come infusi.

Si raccomanda di mangiare frutti come mele, banane e cocomeri e di evitare cibi fritti e piccanti che tendono a scatenare il bruciore. Sarebbe bene rispettare gli orari dei pasti, bere moltissima acqua durante la giornata, masticare bene, senza fretta, ed evitare aglio e cipolla.

Si può dire che i rimedi naturali siano abbastanza da permetterci di scegliere quale voler provare.

DSC07385

Con tag Rimedi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post